lunedì 10 ottobre 2011

Cupido per caso...

Scrivere è la cosa che più mi piace , attraverso la scrittura esprimo quello che dalla bocca non mi uscirà mai o quasi mai.
A scuola facevo i temi per i miei compagni , a casa scrivevo su fogli che poi dimenticavo in giro , crescendo i miei pensieri estemporanei finivano su biglietti che poi riempivono la mia borsa.
Spesso col dito scrivevo sui vetri appannati della mia camera , che poi mi affrettavo a ripulire. Sulle macchine impolverate e sulla sabbia in riva al mare. Ovunque e comunque.
Ma solo per caso presi a scrivere lettere d'amore per conto di terze persone.
Non ridete per favore :) Fu una cosa del tutto imprevista.
Una mia amica un giorno disperata mi chiese di trovare per lei , le parole giuste per una lettera di amore da indirizzare all'uomo che amava.
Lo feci di impulso. Scrissi parole d'amore che non mi appartenevano ad uomo che nemmeno conoscevo se non attraverso i racconti della mia amica. Mi immedesimai completamente. In quel momento ero single ma innamorata , quindi tutti i miei sogni e desideri furono trasportati su quel pezzo di carta.
Finì che lui colpito dalle parole appassionate della letterà capitolò. Sono trascorsi ventanni e stanno ancora insieme, tra alti e bassi come tutti, ma stanno insieme. Fu inganno? Si, in parte lo fu...ma non è una lettera che tiene unite due persone per così tanto tempo. Di certo ogni volta che litigano lei mi dice: 'Tutta colpa della tua lettera se sto con lui''' e lui invece dice a lei: '' Quella lettera è stata la mia maledizione''' Ma anche la mia felicità.
Insomma da allora ogni tanto mi cimento a rinsaldare unioni, a dare l'input ad amori che stentano a decollare o a rendere indimenticabili determinati momenti. Ovviamente il tutto gratis e per il fatto che non so dire di no, se mi si chiede aiuto.
Non mi sento in colpa più di tanto perché io ci metto tanto di mio, il resto spetta sempre a loro ed è la parte più importante. Una lettera può stupire, ammaliare, coinvolgere, ma poi è la vita quotidiana che traccia le premesse.

Ma siccome nessuno è Profeta in Patria quello che riesco a fare per gli altri, non so farlo per me.
Sono un Cupido per caso...chissà magari qualche freccia prima o poi colpirà anche me, mi accontento anche di striscio:)

P.S.
Come dice Vecchioni , le lettere d'amore alla fine fanno solo 'ridere'.
Solo chi non ha mai scritto lettere di amore fà veramente ridere.



10 commenti:

  1. Sai che è capitato anche a me di scrivere per altri? Anche in quel caso discreti successi...

    Rimane una soddisfazione fatta di aria. ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissima e passionale esperienza, fa riflettere ancora una volta sugli scherzi che la vita riserva a molti. Cupido per caso? Forse o forse anche tu in quel momento avevi bisogno di dire cose che poi, hai dirottato su un altro, per il fatto, come tu stessa asserisci, di non averne la capacità di farlo a voce. Comunque...piacere di leggerti...come sempre! Magu. L'ago fatato di magu.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Non so che dire ti sei sostituita al fato facendo la fata, oppure non hai cambiato nulla, però il pensiero che l'hai fatto mi fa tremare...hai poteri divini e lo spiattelli così ;-)

    RispondiElimina
  4. Tutte le lettere d'amore (di Fernando Pessoa)

    Tutte le lettere d’amore sono
    ridicole.
    Non sarebbero lettere d’amore se non fossero
    ridicole.

    Anch’io ho scritto ai miei tempi lettere d’amore,
    come le altre,
    ridicole.

    Le lettere d’amore, se c’è l’amore,
    devono essere
    ridicole.

    Ma dopotutto
    solo coloro che non hanno mai scritto
    lettere d’amore
    sono
    ridicoli.

    Magari fosse ancora il tempo in cui scrivevo
    senza accorgermene
    lettere d’amore
    ridicole.

    La verità è che oggi
    sono i miei ricordi
    di quelle lettere
    a essere ridicoli.

    (Tutte le parole sdrucciole,
    come tutti i sentimenti sdruccioli,
    sono naturalmente
    ridicole).

    RispondiElimina
  5. Mi chiedevo...potresti scrivermi una lettera d'amore per me stessa? Da lì scende tutto il resto... ;)

    (siamo molto simili nella grafomania...ho un aneddoto simile con finale diverso)

    RispondiElimina
  6. Nicole, Nicole che terribile donna sei! Eppure lo immaginavo che eri capace di una cosa così: sei emozionale, intuitiva e immediata. Io non ho mai scritto per altri, ho scritto solo per lei alla fine di un amore. Ecco questo mi riesce bene: chiudere lasciando quel tanto di veleno dolcissimo che possa non farmi dimenticare, ma, ha ragione Trecce Nere, è solo aria che scorre via. Mi ha fatto piacere passare di qua.

    RispondiElimina
  7. bello il tuo hobby di scrivere lettere d'amore per gli altri.... sarai orgogliosa di tutte le storie che sono nate grazie a te... se non funzionavano invece non avevi colpa perché tu la tua parte l'avevi fatta, mentre le interessate si ero impegnate poco, dopo il tuo contributo ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao, pensavo una cosa, sarà un po curiosità... e poi io sono un romantico incallito, ma ecco perché non la pubblichi? mi piacerebbe leggerla...

    RispondiElimina
  9. E' sempre bello donarsi in questo modo, aiutare il prossimo, in qualsiasi modo si faccia...valori che oggi stanno scomparendo e per questo sono sicura che quella freccia un giorno ti colpirà e lo farà in maniera da non poterla mai dimenticare...

    dolce domenica cara...

    RispondiElimina