sabato 7 maggio 2011

Senso...

Sono le 2.39 e nessuna voglia di dormire...

Sembrava da un po' io riuscissi a dormire ad orari più decenti, spero solo sia un momento e passi. Sarà per una per una serie di circostanze e per il film ' Non ti muovere' che tra una cosa e l'altra ho rivisto, che qualcosa invece mi si è mossa dentro. Eppure ridevo e scherzavo con i miei amici e credo nessuno si sia accorto del mio stato d'animo in quel momento...Sono una grande attrice mancata, stupisco persino me stessa alle volte. Sono capace di ridere e scherzare, mentre una parte di me, si perde completamente tra passato, presente e futuro.

Tra malinconie e paure...Tra un tuffo nelle acque gelide e un getto di doccia calda. Il muso di Ciccio che mi tiene ancorata al presente, la voce di mia madre irritante e confortante allo stesso tempo e i rumori di sottofondo che cullano i miei no/sense. Mi perdo nel cercare un senso alle cose che mi circondano, mi capitano o che perdo e ritrovo.

E mi chiedo perché sono così cervellotica, cosa mi hanno trasmesso o come mi hanno nutrita per essere come sono, in perenne equilibrio su un filo immaginario che vedo solo io.

Non è facile farsi comprendere quando si è come me...mi smarrisco io stessa alle volte. Io disoriento mentre mi disoriento.

Mi alzo la mattina come se avessi dormito chissà quante ore...e mi alzo sempre di buon uomore, irritante quasi per chi mi sta vicino. Sembra io sniffi Coca di primo mattina. Mi alzo con stupore e mai con disincanto...mi alzo felice. Man mano che trascorrono le ore, il mio umore a seconda dei casi, può migliorare o nettamente peggiorare. Di solito peggiora nel pomeriggio, quando mi accorgo che sarà un giorno uguale a quello già trascorso. La notte prima di dormir mi faccio i miei personali film, sono quasi tutti a lieto fine e so sempre cosa fare. E si ricomincia...Monto e rismonto il mio personale film, man mano che si arricchisce di attori non protagonisti.

Stasera tra il film e la canzone di Vasco sono partita con un biglietto di sola andata... con la speranza che domani qualcuno alla prima sosta venga a riprendermi.

Vorrei chiudermi in casa fino alla fine delle elezioni che si terranno nella mia città alla fine prossima settimana.

Ho riscoperto tantissimi 'amici' alcuni non sapevo persino di averli. Il telefono di casa squilla, il telefonino pure ed è un ritrovarsi o conoscersi che è una bellezza...Tutti vogliono bene a tutti, per tutti una speranza di futuro lavoro e collaborazioni...ammiccamenti, promesse e occhiolini. Inviti a pranzi, cene, meeting e Dio solo sa cosa...

Per un voto c'è chi darebbe persino il proprio mignolo ( qualcuno persino la figlia, il figlio e il cane compreso). E non posso fare a meno di rimandare dentro di me Vasco e ancora Vasco, che mi ricorda che a cercarlo il senso nella vita è una gran fregatura...Niente e tutto ha un senso, anche le mie paranoie, perché intanto una parte di mondo dorme fottendosene di me, dei no/sense e di Vasco Rossi.

Domani a colazione, pane , amore e fantasia.



8 commenti:

  1. C'è posto per colazione...?
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Credo sia quello il segreto, Nicole: pane, amore e, soprattutto, fantasia:)
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Succede solo a una parte di mondo di fregarsene, ed è lontana da noi...

    RispondiElimina
  4. Preferisco perdermi tra i sensi,che a cercare il senso di tutto.La mente ci lavora comunque,indisturbata,fantasiosa,nera e alla ricerca sempre di un oltre. "Oltre me"..
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. E non dispiacerti per quello che sei, va benissimo così.

    RispondiElimina
  6. ritorni...tanti ritorni
    fughe...tante fughe
    incomprensioni...tante incomprensioni
    Beh che dire: dopo una cena, magari pesante; dopo un film magari intrigante; dopo una discussione salottiera e a base di sfrugugli text sex ecc.
    Che dire, anzi come si può sperare di fare la nanna? e se poi ci si mette il labrador nero e magari col muso umido e con tanta vogli di fare e farsi fare coccole...allora addio sonno e buon viaggio nei rebus dei sens-no sens.
    Sì poichè in tali circostanze forse una scopata sarebbe il massimo della disorganicità e dell'irrazionalità, o NO?

    Ciao Zulì e buona domenica sera. eros

    RispondiElimina
  7. Di amici ne arrivano a bizzeffe quando ci si prepara ad un nuovo fiume, dove interessi e ammiccamenti scorrono con l’ipocrisia di sorrisi ormai a brandelli. Pane quotidiano, nutrimento d’ogni giorno per chi sa cosa significa cercare una luce in un buio che sembra non dare respiro.
    Dormire e pensare. Fossero compatibili sarei il nuovo Morfeo. Ma sai che siamo registi imperterriti e non ci risparmiamo nessun film. Lieto di sapere che i tuoi hanno un finale sereno, mentre io immancabilmente inserisco una punta di drammaticità che li contraddistingue dal vociare positivo.
    Belle la maschere, quando siamo così bravi attori da far sì che non si notino nemmeno. Un teatro immenso dove recitare la parte migliore di noi che vuole apparire senza ammaccature. Non per bellezza, ma spesso per non sentirsi chiedere “perché”. E si lascia l’eco di una distanza che solo chi ci legge nel silenzio può comprendere.
    Ti sorrido.

    RispondiElimina
  8. Ev-viva il cervellotico! Lunga e piena vita a coloro che il pensiero ce l'hanno e lo usano... Un abbraccio Zia Nicole!!

    RispondiElimina