mercoledì 23 marzo 2011

Uova al tegamino

Un po' per i libri che ho letto, un po' per le storie di famiglia...qualcosa mi ha inesorabilmente deviata la mente sin da ragazzina.
Ho sempre inseguito i miei sogni, costi quel che costi.

Mia nonna mi raccontava di uno zio molto bello e ambito da tutte le mamme e fanciulle del paese. Io l'ho conosciuto ed in effetti era davvero un gran bell'uomo. Una bellezza molto virile e fascinosa. Aveva una voce profonda e una bocca bellissima su un icarnato bruno dove facevano capolino denti bianchi e perfetti. In uno dei suoi viaggi incontrò una donna, non particolarmente bella che gli rapì il cuore per sempre. A nulla valsero le critiche, i bronci dell'intero parentato e del Paese dove era visto come un mito. E un giorno incazzatissimo disse a tutta la famiglia che se avesse potuto cavare i suoi occhi , strappare il suo cuore e donare la sua anima a tutti loro, non avrebbero potuto fare a meno di innamorarsi anche loro di lei...e zittì tutti. Si sposarano e vissero felici, davvero felici , finché lui non morì a 75 anni di età. Fu un grande amore.
Poi lessi dell'amore sui libri...dai tormentoni, alle storie vere ad UN UOMO di Oriana Fallaci...insomma crescevo e con me crescevano i sogni. Ma non leggevo solo di amore, leggevo di tutto...
Nonostante tutto ciò, non ho mai pensato esistesse un ideale di qualche cosa, nonostante tutto i piedi li tenevo a terra...tranne quando guardavo la luna, soprattutto quella luna che come dice una persona a me speciale, sembra un uovo nel tegamino. Li mi incantavo e perdevo il senso della realtà.
E sa da una parte vivevo come tutti , assecondando certezze, dall'altra indomita non riuscivo a tenermi catene che mi stavano troppo strette...Ci provavo , ci ho sempre provato, ma il mio spirito cercava sempre altro. Perché ho sempre pensato che se sono esistite ed esistono persone che hanno fatto la storia nelle piccole e grandi cose, qualcosa significherà. E non parlo di eroi conclamati, ma di eroi anche per caso.
Si è eroi, anche alzandosi la mattina col piede giusto decidendo di cambiarla la propria di vita, scegliendo percorsi ad ostacoli in nome di un amore, di un principio, di orgoglio ritrovato o di rivalsa.
Quel mettersi in gioco anche contro il mondo intero per inseguire un 'uovo al tegamino'.
Qualcuno la chiamerà illusione , altri pazzia...ma nessuno gli darà mai il nome giusto. In fondo passiamo gran parte della nostra breve vita a dormire o a fingere soprattutto dopo la fase adolescenziale...Come se all'improvviso tutti noi indossassimo delle maschere preconfenzionate su misura. In realtà a molti di noi la maschera l'hanno data difettata in origine, perché ad un certo punto della vita ci sta proprio stretta.
Oh Dio, non vorrei ora sembrare il Paolo Choelo della situazione, non ho niente da insegnare a nessuno o impartire lezioni di vita...Ognuno è artefice del proprio di destino , ognuno sceglie o non di inseguire personali lune...Io seguo il suo moto da sempre, perché la trovo magica, la trovo misteriosa eppure così amica.
Forse sarò anche un' illusa , ma ogni volta qualcosa è riuscita stupirmi in questa mia vita... mi hanno stupita uomini e donne nelle quali in parte mi sono riconosciuta. In una loro poesia, in un gesto, nelle loro azioni e nell'amore che mi è stato donato. E se lungo la strada ho perso qualcosa, forse era superfluo o semplicemente doveva andare così. Ogni distacco un dolore tremendo, ma ad ogni distacco di nuovo la luna e lo stupore.
Per un periodo di tempo avevo smesso di guardare all'insù e di cercarla, ma qualcuno mi ha riportato a volgere il mio sguardo lassù. E ' un inizio, ma è da mesi che sento che il vento è cambiato e con esso anche io. Annuso l'aria e sento vita e se prima i miei sogni erano velati ora sono persino a colori.
Mentirei se dicessi che volare senza paracadute sia figo...Solo non vorrei azionarlo prima del tempo. Però ho deciso di buttarmi...si, mi butto al massimo della mia sfiga mi ridurrò in budino...macchissenefrega...un budino è pur sempre un budino, vorrà dire che allungherò le mani , vale il rischio di averne solo una punta di quel 'cioccolato' sul dito.


P.S.
Mi scuso per eventuali errori, ma faccio post in orari nei quali i comuni mortali di solitodormono, scrivo di getto e pur rileggendo poi i miei errori , nemmeno poi li correggo.

10 commenti:

  1. Che bello questo post. Un punto di partenza che mi sembra quasi una guargione.

    Bacio

    RispondiElimina
  2. Allora siamo invitati a questa mangiata, le uova le preferisco come frittattina, magari con un pò di provola, i budino lo alla cioccolata...grazie
    Ok buttiamoci...il mio sogno è un suicidio di massa, tutti li pronti a rimetter tutto in gioco...vabbè mi sono allargato.
    Buon viaggio e saluti...:-)

    RispondiElimina
  3. E' così, solo così che la vita va vissuto. Malgrado ciò che pensano gli altri, malgrado le esperienze passate, solo ascoltando il tuo cuore che devi lasciar libero di "sentire"...oltre il muro del pianto.

    Un abbraccio
    Joh

    RispondiElimina
  4. anch'io alzo la testa e cerco di annusare l'aria ma non riesco a sentire niente ...sono rafreddatissimo:-)

    RispondiElimina
  5. Vivo,e non voglio aver rimpianti per non averlo fatto,che siano gioie e sian dolori,senza rimpianti sulla traccia del mio "voglio" cercando sempre di rispettare il prossimo.

    RispondiElimina
  6. Leggo e mi convinco sempre di più che sai come esprimere e nel migliore dei modi i tuoi "sentire"
    ed in fondo il tuo essere.

    ps.Ho capito perchè mi piace, e pure tanto, l'uovo al tegamino.

    RispondiElimina
  7. noto con grand piacere che anche per te è un buon periodo....sono flicissima mia cara,c'è lo meritiamo...
    un bacione a presto

    RispondiElimina
  8. Vivi perchè hai passioni e se per caso restano defilate le fai uscire allo scoperto nelle notti di luna. Non sei molto saggia ma ti servirebbe a poco, è soltanto la passione che ci tiene in vita, la saggezza serve solo a prolungare l'esistenza.

    RispondiElimina
  9. Assergi, con notevole incazzatura si è dovuto spostare nuovamente.

    RispondiElimina
  10. ...E continua a guardarlo quell'uovo al tegamino, così vicino da sembrare a volte lontanissimo... Basta poco per accorgersene, basta poco per poterlo assaggiare... Sempre lassù, qualsiasi cosa accada. Sta a noi alzare gli occhi e cogliere l'attimo... :)
    Saluti Zia Nicole

    RispondiElimina