mercoledì 7 marzo 2012

Nazional impopolare...con dignità.

Non scrivo mai senza musica. Questa volta ho scelto una delle canzoni del nuovo album di Bruce Springsteen http://www.youtube.com/watch?v=-x8zBzxCwsM&feature=player_embedded. Sono canzoni di rabbia e di speranza verso il suo Paese. Un Paese che dal 2008 fronteggia una crisi economica senza precedenti. Per saperne di più basta leggiate in rete.

Ma Bruce mi serve soprattutto per introdurre il mio argomento.
Bruce canta per il suo popolo tutto...con rabbia si, ma con orgoglio di appartenenza e sprona a reagire e a 'combattere' per far uscire da questa situazione di stallo l'America dei sogni, dove tutto e il contrario di tutto è possibile.

Noi cosa facciamo invece? Mentre il Paese va a puttane, ancora ci puntiamo il dito contro. Una Guerra Santa tra Nord e Sud, chi c'è l'ha più duro e chi ha rubato di più, dove si evade di più...chi paga meno tasse e chi ne paga di meno. Confusione, caos e rivendicazioni...
Mamma Ciccio mi tocca...e toccami Ciccio!

Ancora di strada ce nè tanta da fare eh si!...C'è ancora chi, leggete quì:http://correntedipensiero.blogspot.com/2012/03/la-listablacklist.html#comment-form
non ha capito un cazz! Un tal Lorenzo che tuona peggio di un integralista, verso un Sud che a suo avviso impoverisce e campa come una sanguisuga sulle spalle degli altri.
No, non se la prende soprattutto con chi ci ha Governato in questi anni. Non se la prende con la destra e nemmeno con la sinistra. Se la prende con i suoi simili'.
Un mio amico mi ha detto: Sere, chi te la fa fare ad incazzarti e rispondere, lascia stare.
Io voglio un bene infinito al mio amico...ma non accetto questa filosofia di vita. Non ho la presunzione di cambiare la testa al tipo. Ma finchè avrò parola e salute io la griderò la mia rabbia. Sempre.
E' questo che non tollero del mio Paese, la mancanza di : passione, orgoglio , dignità e volontà di essere tutta unita.
E' raccapricciante che si veda in un Monti il salvatore dell'Italia. Sta solo facendo quello che per anni non hanno mai fatto gli altri. Erano troppo impegnati a litigare per una poltrona in più o in meno.
Erano decisioni impopolari che ora vengono accettate senza batter ciglio. Io sono con i No/Tav io sono con coloro che difendono e non a torto un loro diritto. Come comprendo anche i poliziotti., i poliziotti seri e onesti che per due lire rischiano la loro vita ogni giorno.
Monti fà bene in alcune cose, fà malissimo in altre...Monti così impettitto, così freddo. Abbiamo anche bisogno di chi ci avvolga in un abbraccio e in un sorriso umano.
Non voglio impelagarmi ora in un discorso politico approfondito. Del resto sono cose che conosciamo già tutti.
Ma sono stufa di esere associata a quella parte del Paese che non ha diritti. Io conosco i problemi del Sud , come conosco quelli del Nord.
Non è una gara , non è una guerra. E' un popolo tutto maltrattato e sfruttato da anni e anni di fumo negli occhi.
Fumo che non abbiamo neanche voluto vedere. Ognuno di noi ha piccole , grandi o enormi responsabilità.
Nessuno escluso.
Non si riparte se ancora oggi si sta zitti o peggio ci si rivendica a vicenda chi delinquera di più. La mafia , la camorra , la ndrangheta hanno 'ragione' di esistere là dove, lo Stato non è presente.
Loro non sono razziste...loro fanno affari con chiunque sia disponibile a farli determinati affari.
Chi paga è solo chi non può difendersi , o chi ci prova e poi è lasciato solo a se stesso.
Ho sempre invidiato gli altri Paesi per la loro capacità di essere uniti al momento del bisogno. Noi no, noi lo siamo solo durante i mondiali di calcio.
E' triste , tristissimo.
Persino sui blog si rimane isolati se si dicono determinate verità scomode.
Ho visto chiudere blog bellissimi...dove la verità era di casa. Ma non erano trendy abbastanza.
Ho come l'impressione che qui ci si indigni ( non tutti) solo per sembrare à la page.
Si, il mio Paese è ipocrita...il mio Paese è cieco...il mio Paese non è l'America. E non abbiamo nemmeno Bruce, abbiamo Jovanotti però...ah!...e Lorenzo anche. La brutta notizia è che non è l'unico.








10 commenti:

  1. Purtroppo ci sono persone che hanno dimenticato o fanno finta di dimenticare in mano a quali politici è stato e sta il nostro Mezzogiorno.
    E sottolineo NOSTRO perché anch'esso è Italia, si vuole o non si vuole capire?

    RispondiElimina
  2. la politica dovrebbe essere una cosa seria, fatta di idee e fatti concreti, ma in Italia non è così.

    per scelta personale non andrò a leggere il blog che indichi...non ho tempo da sprecare con i contenitori leghisti, perchè ? semplice: quando un dirigente leghista nato nella terra di Lombardia, va in Rai-Tv e in diretta dichiara che lui non è Italiano(in occasione del 150°), bensì è un Celtico,ahahahhah,che vomito... è tutto dire.

    Ma allora questo pinco pallino(non lo nomino per non fargli propaganda...sai com'è con questi), ex ministro, è lumbard o celtico? si decida cosa vuol essere e si faccia spiegare dai suoi parenti dove è nato,cesciuto e dove attualmente pascola...ma arraffare denaro italiano, quello lo fa.

    sul resto del post che mi pare tratti concretamente lo stato in cui, prima di silvio e poi col 20ennio burlusconiano e ora col monti-tecnocratico...che dire? alla fine è sempre pantalone che paga; e non perchè pantalone è sciocco, ma perchè massa da sfruttare. Su una cosa sono d'accordo col post...siamo un paese strano, filo americano, ma che a differenza degli americani, perdona, e dimentica. Insomma le immondizie preferisce non buttarle nell'inceneritori, ma nasconderle sotto lo zerbino( già detta questa) e al momento giusto riciclarle...vedi mai che si possa trarne qualche vantaggio?

    Sulla TAV? preferisco non schierarmi...ci sono troppi infiltrati per comprendere le reali intenzioni della gente di quelle valli; meglio trovare un tavolo dove poter discuere di prblemi reali...gli atti eclatanti esasperano e fanno prdere di vista i veri obiettivi, sia per gli abitanti coinvolti che per il paese Italia.

    RispondiElimina
  3. @Antico Drago
    Il link del blòog è di Mark, ma lui non c'entra nulla nel discorso.
    Parlavo di un suo commentatore.
    Mi sembrava doveroso precisare.

    RispondiElimina
  4. Me piace come la vedi,te blogrollo!

    RispondiElimina
  5. "E' questo che non tollero del mio Paese, la mancanza di : passione, orgoglio , dignità e volontà di essere tutta unita."

    L`incapacita di stare uniti, beh, questa e una carateristica delle nazioni con "sangue caldo" , non e soltanto una questione locale italiana.
    "Abbiamo anche bisogno di chi ci avvolga in un abbraccio e in un sorriso umano."
    Potrei essere d`accordo con te fin tanto che il braccio e` di ferro e il sorriso caldo ma saggio. la formazione del diamante nelle viscere della terra avviene attraverso una grande pressione e calore.

    RispondiElimina
  6. Ok Zu...chiedo ufficialmente scusa a Mark.
    detto questo spiego che non intendevo il blog di Mark, ma mi riferivo al blog del "padano-leghista...ex italiano, ahahhah"
    Ora posso chiamarlo italiota-padano-leghista e chiedo anche scusa a tutti coloro che abitano in quella terra e che caldeggiano e vivono l'Italianità.

    eros

    RispondiElimina
  7. Non sono sempre in rete, pultroppo questi ultmi mesi e i prossimi saranno pieni d'impegni, e per ragioni oscure sono stato protagonista di un gran casino. Per fortuna a fine mese ricominciano le immersioni :-D

    RispondiElimina
  8. Avevo scritto un lungo commento sull'Italia che vorrei, ma tremendamente insufficiente a chiarire il mio pensiero; sinteticamente vorrei un'Italia coesa che gestisca le risorse e i sacrifici EQUAMENTE fra tutti i cittadini e ribadisco EQUAMENTE non creando cittadini più italiani di altri allora potrebbero cadere tutti le differenze nord-sud e SiTav-NoTav.
    Utopia irrealizzabile la mia, lo so bene, ma nessuno mi può vietare di crederci.
    Ciao Nicole

    RispondiElimina
  9. L'oligarchia per perpetuarsi ha trovato il sistema ideale. Far credere alle masse che il nemico da combattere sia molto vicino a noi. Che siamo noi stessi. Quando ci decideremo a colpire le cause, e non gli effetti... Ma se intellettuali (sí, proprio così!) come The Boss si moltiplicassero...

    RispondiElimina
  10. A me, semplicemente, da' fastidio il fatto di dover dar ragione, in alcuni punti, a coloro che sparlano del mio Sud... E li ringrazio della loro ragione, perché la lotta sul territorio non si combatte a suon di patriottismi, ma nel silenzio del rispetto delle regole comuni. E quaggiù, non perdiamoci in chiacchiere, gli esempi di questo rispetto disatteso sono tanto molteplici quanto tristi.. E alcuni dati, purtroppo, parlano veramente chiaro...

    RispondiElimina