mercoledì 25 gennaio 2012

Solo comparse

Ma stai attenta,cerca di esser ordinata. Perdi sempre tutto,devi andare a pagare il bollo all'Aci, non lo sai? Ma si può pagare al tabacchi no? Ah si!!!, Ma diamine, stai attenta...Ehy! Io ti ho chiesto un'informazione,perché mi urli nell'orecchio? Non ho abbastanza benzina in macchina,i rifornimenti sono tutti chiusi. Non lo sapevi? Perché non ci hai pensato prima...cerca di stare attenta a dove metti le cose , pensaci prima,invece di riduti all'ultimo momento...

Questo stralcio di conversazione riportato è avvenuto stamatttina.
Una lei e un lui...
Lei forse non sempre ordinata con il cartaceo...
Lui sempre nevrotico...
Lei che ormai non urla più...
Lui che continua a farlo...ad uso e consumo anche di chi gli sta vicino. Per dimostrare credo a se stesso e agli altri ,quanto incapace e inaffidabile lei sia. Come se il valore di una persona corresse sui binari di un '0rdine' delle cose.

Però lei mi ha stupito oggi con quel: Stai calmino e rilassati...il tutto con un bel sorrisino di strafottina memoria.
Mentre lui ululava ,un signore anziano e gentilissimo le domandava se le servisse il suo posto auto.
Lei sorridendo e ammiccando al telefonino rispondeva di no...
Ma quel signore aveva degli occhi così buoni, teneri. Un tuffo in quegli occhi e la pace.


Tu quel signore anziano lo avresti mandato a cagare se avesse osato diturbarti mentri eri preso da altro. Ti ha visto trattare persone molto male e per molto meno...
Lei invece,curiosa di vita e sensazioni è andata a bar col signore. Lui un caffè e lei un the a chiacchierare della moglie che intanto si stava facendo i capelli dal parrucchiere.
Lui così innamorato della moglie ,l'aspettava paziente e intanto sorrideva senza malizia a lei...Le raccontava delle distrazioni della moglie,del suo disordine, delle sue manie. E intanto nel vicino panificio compravano panini caldi appena sfornati.
Ogni tanto il signore dagli occhi buoni,buttava uno sguardo sull'altro lato della strada in attesa di sua moglie.
Doveva essere stato un uomo molto affascinante,nonostante l'età l'avesse un po' curvato. Ed era ancora innamorato di sua moglie da sempre e per sempre.

Forse solo oggi ho capito una cosa... La differenza non è tra me e lui...
Non ero io sbagliata e forse non lo era nemmeno lui. Non era amore. Semplicemente questo...Cazzo ci ho messo tre anni per capirlo! :)))
Quando non ami ogni cosa diventa una montagna da scalare, persino i pregi diventano difetti insormontabili.
Quindi che dire caro Furio...la differenza la fà sempre l'amore...Furio e Magda sono solo comparse.

Nessun commento: