sabato 11 agosto 2012

San Lorenzo docet....

Ieri è stata la notte di San Lorenzo...ho guardato in cielo giusto una volta.  Ho sempre visto le stelle cadere e solo due volte avverare i miei desideri, ma credo sia solo un caso. A dirla tutta credo mi porti sfiga invece.
Lo credo da tre anni a questa parte.
I desideri non servono a nulla se manca la volontà. Credo che alcuni desideri 'piccoli' abbiano forza solo se supportati da una sincera voglia e volontà.
Che serve chiedere se in fondo non ci credi abbastanza nemmeno tu?
E' un po' come sognare di avere il corpo simil e sottolineo simil Belen, e poi ingozzarti di cibo. Avoglia a pregare San Lorenzo...I miracoli più improbabili li fai solo se ti metti di buona lena tu. Al massimo puoi chiedere a San Lorenzo di cambiarti la testa.
Di  farti innamorare dei bravi 'ragazzi ' quelli che non fili di striscio , che ti metterebbero il mondo ai piedi almeno a parole, si intende...
Invece no, tu a San Lorenzo chiedi di trasformare uno stronzo o una stronza a seconda i casi nel principe o nella principessa azzurra.
Ogni tanto San Lorenzo esaudisce qualcuno/a...ma è un miracolicchio a scadenza. Insomma è dal...al...
ma tu ti incaponisci vuoi la favola ad ogni costo.

Mi fermo a 15 anni fa...notte di San Lorenzo...

L'africana sotto un cielo stellato decise di trasformare il suo ranocchio in un principe e complice una stella cadente questo avvenne.
La stella le rifilò un pacco  a lunga scadenza.
Eppure i segnali in cielo ci furono...quella notte in cielo fu un susseguirsi di stelle che cadevano in picchiata in un mare nero come la pece.
Sarebbe bastato buttare l'occhio un po' più in la e scegliere la stella giusta.
E invece no!
Perché mai tentare altre strade...lui era lì, un diamante grezzo da trasfomare in pieno delirio di onnipotenza.
In cielo ridevano , ma l'africana non lo sapeva, le piacevano le mission impossible.
Mai sfidare gli DEI...prima o poi ritorni a casa con le ossa rotte.

 L'africana ricorda ancora l'odore di quella notte, il rumore del mare , la sensazione di forza e la volontà di prendersi ciò che considerava suo.
Ovviamente ci riuscì...

Ma non ha nemmeno dimenticato quella sensione di freddo e di vuoto, presagio di un rapporto dove mancava la cosa essenziale: L'amore.


Capì in seguito molte cose, in primis che l'amore non nasce mai da un bisogno , ma che amore chiama solo amore e che i bisogni se mai si condividono solo strada facendo.
Se mai l'africana dovesse  esprimere e questa volta umilmente un pensiero, chiederebbe solo energia, inestinguibile energia e forza.
Col tempo anche se non sembra, ha imparato a distinguire un somaro da un cavallo di razza.
E se vuole vedere brillare un diamante, va in gioielleria a rifarsi gli occhi.





7 commenti:

  1. Detesto il masochismo di noi donne, perchè se ci piace uno stro..o, riusciamo a trasformarlo ai nostri occhi in una specie di Principe?
    E quanti secoli ci mettiamo a ricatalogarlo tra i suoi simili prendendoci tutte le colpe?!
    L'amore ama, e basta.
    O almeno dovrebbe.

    RispondiElimina
  2. Mia cara africana io a 'sta storia dei desideri da esprimere ci credo poco anzi per niente.
    Però ove venisse fuori che qualche volta succede allora mi "convertirei" ed esprimerei un desiderio piccolo piccolo. Da chi dipende non lo so ma vorrei rimanere su questa terra ancora un po', mica tanto, ma quel poco senza disturbi.
    E' egoismo, lo capisco, ma non ne ho altri.

    RispondiElimina
  3. Non ho visto le stelle, e non so se ritenermi fortunato o meno. Ero troppo concentrato a osservare la terra sotto i piedi.

    RispondiElimina
  4. Ci vuole un fisico bestiale per inseguire le stelle cadenti, che non a caso, sono fugaci.

    RispondiElimina
  5. Se si potesse tornare indietro nel tempo, vedremmo le stelle cadute tornare lì da dove provengono. Riporterebbero indietro vane speranze ed illusioni perdute. Ma anche trepide spreranze e dolci illusioni. Incubi ma anche sogni. Passato ma anche - forse - futuro.

    RispondiElimina
  6. Quest'anno non ho avuto modo di guardare le stelle per S. Lorenzo... Mi ha chiamato Aladdin, aveva bisogno di una mano per ritrovare la lampada...

    RispondiElimina
  7. Finalmente. Sono convinto anch'io che portino sfiga ed è per questo che le boicotto a spron battuto. Preferisco la rincorsa eterna di Sole e Luna a dar speranza ai miei sogni.

    RispondiElimina