domenica 9 gennaio 2011

Momenti

Mi sono alzata storta stamattina, qualcuno ha bussato al citofono prestissimo e mi ha svegliata.Io ho già difficoltà a dormire e quando dormo qualsiasi cosa mi fà saltare sul letto. Postumi della malattia di mio padre e di risvegli bruschi per correre in ospedale. Non mi è mai passata quella sensazione di pericolo costante.
Mi è venuto mal di stomaco e un senso di agitazione, mi sono alzata, lavata , messo in ordine e ho deciso di andarmene al mare. Io , il cane e nessuno.
Ci impiego mezzora ( io mezzora la scrivo così) per raggiungere il mare in inverno. Ho attraversato le gallerie senza ansia...troppo rabbiosa per provare le solite paure.
Bella giornata, mare lievemente increspato. Non sono andata nemmeno a casa, mi sono fermata al cancello.
Sono ritornata sul lungomare e sono scesa in spiaggia a respirare a pieni polmoni. C'era qualche coppia anziana, due innamorati e due tizi che correvano ed io col mio cane che girava come una trottola impazzita.
Mi sono seduta a fumare una sigaretta guardando il mare. Mi sarei messa a dormire volentieri in realtà. Avevo anche voglia di parlare con qualcuno che mi ascoltasse oggi, ma io non so chiedere, ho da sempre un orgoglio devastante che mi impedisce di farlo e ho sempre paura di recare disturbo.
Di solito ascolto...o parlo parlo di tutto e di niente e le cose importanti le sfioro soltanto per paura di rendermi pesante.
Ma oggi avrei voluto che qualcuno lo intuisse, e mi arrivasse una telefonata, persino un segnale di fumo al quale aggrapparmi.
Ma è colpa mia perché le cose si chiedono anche e io sono incapace di farlo.
Ho buttato delle pietre in acqua e quel fessacchiotto di Ciccio per poco non mi si buttava in mare...poi fiacca mi sono avviata verso la macchina. Mi sarei sdraiata sul sedile a dormire al calore del sole...Ma credo che qualcuno mi avrebbe svegliata per chiedermi se stavo bene. Ho avviato il motore e me ne sono andata in paese.
Adoro i paesi di mare...Dal finestrino aperto, dai vicoli mi arrivava il profumo del cibo...Profumo di sughi e spezie varie. Sono stata tentata di comprare i dolcetti alle mandorle, ma ho preferito evitare ho lo stomaco ancora in tilt.
E poi di nuovo montagne e gallerie per ritornare in città.
Non ho nemmeno pranzato...e sono qui che scrivo. Vorrei dormire, ma non ho più abbastanza sonno da cadere in trance. Guardo le mie foto e sorrido, quelle fatte con la cam mi fanno un nasone che in realtà non ho...ma pazienza il mio narcisismo non è abbastanza cazzuto e
me ne frego...Vorrei alzare il telefono e fare una telefonata, ma non ci riesco...Ne vorrei fare due in verità, ma rimetto giù la cornetta. Oggi ho freddo, quel freddo che non scalda nessuna coperta.
Oggi gira così...guardo il cielo e vedo solo nuvole, nessun segnale per me.
Ho voglia di tutto e di niente. Non lo so nemmeno io in realtà.

7 commenti:

  1. Stati d'animo in passaggio costante che a volte alleviano altre sfiaccano, vivo circondato dal mare, un mare l'inverno che svolta come l'umore trasformandosi in furia e distruzione a calma assoluta nel giro di pochissimo tempo...alla prossima...con umori diversi...saluti.

    RispondiElimina
  2. e si mi sedessi accanto a te, in silenzio, solo per ascoltare e non ti tocco nemmeno per abbracciarti se non lo vuoi, ma me ne sto zitta e buona finchè vuoi tu, solo per farti compagnia?
    io non fumo, ma una sigaretta me la fumerei volentieri anch'io con te sulla spiaggia, mentre tutti i cavoli nostri se ne vanno via, tra schiuma di mare sul bagnasciuga e volute di fumo....
    Dai che passa, come l'influenza e tutti i suoi malesseri, anche l'incazzatura.
    Un abbraccio
    anna

    RispondiElimina
  3. Io,il mio cane Snoopy il caldo sole quasi primaverile,il lago mai increspato immobile.il lungo lago è affollato...cammino attraversando la gente..nessun volto che mi ricorderò...perchè non vedo o non voglio vedere..aspetto di vedere i volti che nella mia vita ho guardato..non ci sono e per questo mi sento solo..per chissà quali anfratti le menti di molti si incontrano generano situazioni parallele identiche in mondi lontani senza speranza di incontrarsi ma si riconoscono e si identificano uguali nella loro solitudine..se mi fossi trovato al mare di notte avrei avuto il coraggio di urlare..ODINOOO ed avrei gettato lontano quel sasso che mi pesava dentro..un giorno come un'altro e scoprire che era uguale ad un altro..il tuo Nicole... ma ognuno chiuso ed isolato nella sua memoria nella ricerca di essere ancora...notte Nicole

    RispondiElimina
  4. Due mari che si osservano.................................................................................................................................................................

    RispondiElimina
  5. A mare anche tu vedo.
    A proposito della giungla blog ti faccio presente che un altro tranello è nascosto dentro le mail. Quelle di Msn hot mail per esempio: a me tempo fa da lì non saprò mai come è stata rubata la passw del mio blog. Puoi immaginarti le conseguenze.
    La blogosfera a questo gesto ha reagito con un'indifferenza disarmante. IO sono ancora incazzato.

    RispondiElimina
  6. Al mare, tu, il cane e, accanto, le persone che ti vogliono bene anche se non sono lì in carne ed ossa. "Nessuno" è un'altra storia che tutti abbiamo studiato a scuola.

    RispondiElimina
  7. Più ti leggo e più mi piaci.Complessa e semplice allo stesso tempo.Riesci ad arrivare senza colpo ferire.

    RispondiElimina