martedì 13 aprile 2010

Sete



Se hai sete chiedi un bicchiere di acqua, o ti alzi e provvedi da solo. Ma se ha sete la tua anima ,non puoi sempre provvedere da solo, manca sempre qualcosa e quel qualcosa speri arrivi dall'esterno. E se non arriva in un preciso momento è come se avessi perso un treno, uno importante, fondamentale. Un appuntamento saltato all'ultimo momento , cambia il corso di una vita. Altre occasioni, altre opportunità, ma non sarà mai più uguale a quell'attimo che volevi fermare, o a quella sete che volevi placare.
Resta il disagio, restano i puntini e i punti interrogativi. Ed è chiara l'assenza. Le aspettative e i sogni vanno a puttane...e ti chiedi se certe cose te le eri immaginate tutte o solo in parte. Ma non importa a pensarci bene...importa voltare pagina. Tiri fuori il fazzoletto, ti soffi il naso pieno di lacrime trattenute e lo trattieni stretto al passaggio di quel treno perso...
E pensi:
Ciao...continua pure la tua corsa da solo, tra bugie e verità, lune storte o calanti, mari in burrasca e schiarite improvvise. Tra occasioni perdute, vigliaccheria e vanità...A me non togli nulla, non più. Ho capito...ora mi è tutto chiaro...Ho solo un sottile velo di malinconia, per quello che poteva essere e non è stato, sia pur in un mondo parallelo. Ma io so e anche tu sai che vivo di poesia, e di acrobazie perenni, e non riesco a vivere diversamente. Ho provato tante volte ad omologarmi, ma non ce la posso fare. C'è chi riesce a vivere o non vivere con i piedi nel cemento armato, io no...Io sono come un temporale estivo, arrivo all'improviso e altrettanto all'improvviso me ne vado. E ho bisogno di quel bicchiere d'acqua come dell'aria che respiro, ne ho bisogno per non morire...
Rimetto in tasca il fazzoletto di lacrime trattenute e vado...Oggi no, ma da domani ricomincio a sognare.





14 commenti:

  1. Non smettere mai di credere in quello che sei ... MAI.. ricordalo.
    Piangi pure, fa bene, credimi ne so qualcosa. Ma guarda te stessa con meraviglia, tutti i giorni e sorridi di te!
    Ti abbraccio, forte
    Joh

    RispondiElimina
  2. è che ci ostiniamo a cercare intorno, sopra, sotto, cmq al di fuori: in qualcosa o in qualcuno.....

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post...
    Chissa'..forse qualcuno con la stessa sete ce lo ritrovermo sulla strada...Io continuo sognare!

    RispondiElimina
  4. La sete dell'anima spesso non possono soddisfarla gli altri, quelli che noi crediamo cara Nicole...Riparti da te.Poi magari, ma solo poi troverai, troveremo qualcuno con la nostra stessa sete (come dice Francesca).

    Un bacio.

    RispondiElimina
  5. sei fantastica,
    ti adoro,
    la tua sete sarà saziata dalle lacrime non versate invano,
    non sono loggata per questo ti appare come anonimo
    ti voglio bene Viv

    RispondiElimina
  6. Fantastico post, amica mia...
    Ci conosciamo/scriviamo da un annetto ormai, eppure se potessi scegliere un tuo post in regalo prenderei di certo questo.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Non mi crederai ma vorrei avere io almeno la metà della tua energia.
    Vivila.. tu che puoi!
    Viola

    RispondiElimina
  8. Non puoi pensare a quello che è stato e che avrebbe potuto essere, per esperienza personale fa solo male e non ce lo meritiamo.
    Incominciamo di nuovo a sognare.

    Bacio

    RispondiElimina
  9. la fortuna è trovare una persona con la nostra stessa sete....

    Guggenheim

    RispondiElimina
  10. Scrivi in modo molto intenso.
    Mi sono permesso di trarne dei frammenti


    Se hai sete chiedi un bicchiere di acqua....Ma se ha sete la tua anima....

    ...manca sempre qualcosa...

    ....

    ....ho bisogno di quel bicchiere d'acqua come dell'aria che respiro, ne ho bisogno per non morire...

    ....

    ...Oggi no, ma da domani ricomincio a sognare.

    RispondiElimina
  11. Come ho già avuto modo di dirti in un'altro commento, tutto dipende dalla nostra capacità interiore e non esteriore( quella del corpo)di sapre mediare con NOI STESSI...

    Nel post parli di sete, ma non quella della foto, mi pare di capire sia una sete fatta di tante cose...accenno ad alcune: Nuove emozioni, nuove frontiere di vita reale ecc.
    NON E' POCO QUELLO CHE CHIEDI, solo che devi valutare bene a chi lo stai chiedendo; sai com'é vero?

    Dietro l'angolo c'é sempre un killer ad aspettare una preda...per il killer é solo una questione di quantità, non ha importanza altro.

    Ma tu hai numeri da vendere sia interiormente che chimicamente,di tuo sai già del virtuale e di quante frustrazioni, malattie psichiche esso é pieno; quindi non ce né bisogno che ti dica ATTENZIONE!

    E non é vero in assoluto che un treno quando passa, é passato per sempre...é vero il contrario: i treni passano ad orari programmati; é solo un problema di direzione: PRENDERE QUELLA GIUSTA PER TE.
    E come tante volte ti sei premurata ti ripeterti: LA VITA VA VISSUTA ATTIMO PER ATTIMO.

    Ecco mia cara Nicole, attimo per attimo, e dentro questo contenitore che é il tempo che scorre e non é vero che scorre indiscriminatamente...DIPENDE ANCHE DA NOI, QUANTO SIAMO CAPACI DI GOVERNARLO E DI UTILIZZARLO IN QUEL PRECISO ATTIMO e fare in modo che si fermi per acchiappare la Felicità.

    Quindi, non c'é niente da rimpiangere, non si perde mai tutto, ma spezzoni di cose obsolete.
    Posso solo dire che se ti conosco per quel tanto che basta, penso che sicuramente saprai trovare la fonte dove dissetarti: Dai tempo al tempo é solo un problema di STRATEGIA DELL'ATTESA.

    RispondiElimina
  12. CARPE DIEM..Ogni lasciata è persa, e il treno che in quel momento era lì per te, se non l'hai preso ed è ripartito, non tornerà. Ne passeranno altri ma mai più quello.
    La sete dell'anima è difficile da dissetare, a volte si riesce, ma raramente, spesso rimane l'arsura, e quella consapevolezza che ancora una volta una delusione ha preso prepotentemente il posto di una speranza ormai svanita..

    RispondiElimina
  13. Se non prendi un treno è perchè sei già su un altro treno...Quando scendi automaticamente sei salito su un altro...e un altro...e un altro...e un altro....

    RispondiElimina