mercoledì 9 marzo 2011

.......................................................................................................

Mi sono alzata col piede sbagliato stamattina...Sarà che è da un po' che sogno frequentemente treni. Treni tutti bianchi che partono e che io prendo al volo...Durante l'alba ho sognato un treno che girava in tondo e mi trovavo in Spagna...era affollato e c'era pure mia nonna che inzuppava biscotti nel latte e mi guardava ironica, ma non cattiva. Ad un certo punto sono tutti scesi dal treno eccetto io e mio cugino, mentre mia madre tratteneva un giornale tra le porte del treno. Ho detto al conducente di fare il giro perché dovero riprendere mia madre ed urlavo dietro i vetri. Il conducente sorridendo mi ha detto ok e siamo ritornati indietro...Alla stazione c'era mia madre ed altra gente tutti in pigiama. Sono scesa e c'erano due donne una era appena morta ma felice e l'altra più anziana stava morendo partorendo, ma anche lei felice.
Mi sono svegliata in un mare di sudore con una sensazione dentro di rabbia accumulata, repressa e in divenire.
Cazzo mi ha voluto dire il sub sub sub inconscio? Non ho voglia di capirmi e capire, ho solo voglia di litigare, cerco la rissa.
Ho incrociato mia madre in cucina e l'ho guardata in cagnesco , non ho filato nemmeno Ciccio e non ho risposto nemmeno al telefonino. Ho inviato solo un sms ad una persona a me cara senza sclerare. Ho messo a posto casa e me ne sono andata fuori col cane prendendo a calci ogni pietra mi si parava dinnanzi.
Ho dentro adrenalina da scaricare e ho deciso di farlo scrivendo...

Ho datto uno sguardo in giro sui vari blog...devo assolutamente commentare la mia amica Johakim che scrive da Dio, Vagamundo e i suoi bellissimi post e altri miei amici, li trascuro da un bel po'...poi ho trattenuto dentro la voglia di scivere piccata nei vari blog che scrivono per spot, si proprio spot, non sport.
Avevo quasi scommesso con un mio amico che il mio precedente post avrebbe avuto pochi commenti e ci avevo visto proprio giusto.
Non che mi freghi collezionarli i commenti, solo alle volte mi piacerebbe discutere su cose serie e leggere cose che non siano spot o solo punti di vista a senso unico.
Ma se oggi non si dice che Berlusconi è la fonte di tutti i mali e il demonio in persona non meriti di essere commentata. Mi chiedo il perché si cerchi sempre un capro espiatorio nella nostra vita...e vale anche per me.
Lui è quello che è, ma lo ribadirò anche a costo di non leggere più un vostro commento, non lo ritengo il male assoluto. Io il male lo incontro spesso e ovunque.
Io non regolo la mia vita in base a spot e messaggi preconfezionati con musichette da sottofondo per combattere il male e vederlo in una sola direzione.
Quasi quasi 'assolvo' la gente ignorante che lo segue e segue tutte quelle merdate in tv...Almeno non sanno quello che fanno. Ma non assolvo i radical chic , non assolvo chi predica bene e razzola male. E chi non ha il coraggio di scrivermi che scrivo magari cazzate dal suo punto di vista e passa oltre.
Io non sopporto più che facciate finta di non vedere che una parte di Giustizia sia malata e che in un Paese DEMOCRATICO i cazzi miei, e vostri da un momento all'altro possano essere sbattuti in faccia a chiunque. I processi si fanno in aula, i processi si dovrebbero fare in modo celere e poi eventualmente dare tutto in pasto alla stampa. Parlano degli insegnanti, ma voi lo sapete o no che da Maggio in poi fino ad Ottobre nei tribunali si batte la fiacca, mentre i processi si accumulano inesorabilmente e non vedono mai la fine?
Io vedo solo FAZIOni nel nostro Paese.
C'è chi odia Berlusconi a prescindere; C'è chi vede nel suo stile di vita un punto d'arrivo e sogna stravaccato di emularlo nei vizi; C'è chi lo critica ma se fosse al suo posto, farebbe anche peggio di lui.
Ossessioni, ossessioni, osssessioni.

Scendere in piazza ok...scendiamoci tutti, ma mandiamoli tutti a casa, proprio tutti. Qualcuno mi indichi una alternativa valida al momento e senza parlare per spot o per sentito dire.

E noi donne, si noi donne cerchiamo la riscossa senza puntare il dito...A me nessuno ha mai fatto proposte indecenti e non ero un cesso e non sono un cesso. Il rispetto è un'aurea...e nessuno la valica se non lo permettiamo noi.
Discorso diverso per le violenze sessuali ovvio, quello è un altro discorso.

Bene termino qui questo post, tanto lo so di essermi aleniata eventuali simpatie, ma sinceramente non mi importa. Trovo stressante indossare sempre maschere e ho deciso ormai da tempo di dire spesso quello che realmente penso a costo di sembrare scomoda o antipatica. Gli spot li lascio volentieri a chi vive di formalità e ha deciso da tempo che la vita è tutta pubblicita e 'progresso'. Peccato che nessuno legga mai i bugiardini qui, come nelle confezioni dei farmaci.


P.S.
La sottoscritta in questo momento non si vede rappresentata da nessuna classe politica. In questo momento storico è in attesa di un risveglio delle coscienze.






22 commenti:

  1. concordo anche se può non sbattertene nulla. un punto di vista dannatamente condiviso sull'antiberlusconesimo come soluzione dei mali. ti dirò però che io mi sono stufato di attendere quel risveglio finale..però per quanto riguarda la "giustizia malata"...io definirei più un meccanismo malato. Non dipende da LUI o da CHI STA CONTRO DI LUI. semplicemente è da cesare in poi che il sangue distoglie dai problemi...ma tant'è. e poi oltretutto...troppo comodo vestirsi da contestatori che il periodo è "sicuro" perchè l'imperatore traballa.. Quando i meccanismi sono stati messi in moto anni fa dove erano l'80% degli odierni contestatori? non so perchè ma a me in questi casi viene sempre in mente un aneddoto che raccontava l'odiato Scalfaro...ricordava spesso che un secondo dopo l'8 settembre durante una riunione del consiglio della magistratura (o il corrispettivo dell'epoca) sul pavimento c'erano solo distintivi del partito fascista da poterci camminare sopra ma non incontravi uno che ammettesse di averli portati

    RispondiElimina
  2. @Jules Bonnot
    Invece me ne sbatte eccome e sono anche io concorde con te. Osservazione intelligentissima la tua!

    RispondiElimina
  3. e mi spiace allungare ulteriormente la pappa, però è davvero un problema di apatia e atteggiamento fazioso il nocciolo alla base della situazione italica (come meglio di me esprimeva Montanelli) stiamo ad aspettare una soluzione "Barbara" come nella poesia di Kavafis che ci salvi non rendendoci conto che il male sia l'atteggiamento di un intero sistema che parte da Giolitti e finisce ieri più che la persona disgustosa nello specifico. Desacraliziamo un giusto sentimento di rivolta in qualcosa che ricorda un evento sportivo da provincia

    RispondiElimina
  4. @Jules Bonnot
    Allunga pure...tra l'altro condivido quello che dici.
    E accetto anche ciò che non condivido...odio solo gli spot quando sono girati male.

    Si stiamo lì ad aspettare il crollo della 'Divinità'senza uno straccio di idee e cognizione di causa. Sai le Rivolzioni si fanno solo quando c'è realmente fame, fame nera.

    RispondiElimina
  5. mah oddio.. a livello storico non proprio nè quella francese del 1789 nè quella russa del 17 hanno una spinta "popolare" alla base, quanto più una impossibilità oggettiva di sopportare un sistema sociale divenuto incompatibile con una classe emergente o esacerbante ai fini economici dello stato steso..cioè la "fame nera" è una conseguenza che di per sè non spinge alla rivoluzione, è una "necessità" la causa che servirebbe ed è anche il perchè fondamentalmente gli episodi di rivolta sono sporadici direi, i sistemi avvicendatisi dalla caduta dell'impero romano (eccezion fatta per i casi di occupazione straniera) hanno sempre avuto alla base due fondamenti del paese. il clientelismo e il legame di sottomissione che l'intellettuale, l'artista o il pensatore deve necessariamente avere con il potente (diventando sempre e comunque cantore di una fazione)..

    RispondiElimina
  6. @Jules Bonnot
    Io credo che le rivoluzioni nascano all'interno di certi 'salotti', ma il lavoro 'sporco' sia sempre delegato alla massa, che sia per fame che per spirito di gregge poi esegue.

    Oggi forse, ma ieri sicuramente si.

    Le cause della decadenza dell'Impero Romano sono storicamente contraddittorie credo siano da ricercarsi in tanti fattori. Riguardo la Rivoluzione Francese due i fattori secondo me: Un senso di impotenza e di ingiustia a lungo trattenuto e tanta fame. Ma sai allora non c'era altro per imbottirsi testa e pancia.

    RispondiElimina
  7. boh oddio. torno a ripetere. è una querelle piuttosto lunga quella francese ( e da francese lo dico:D) diciamo che però la massa c'è poco fino a Monsieur Rob e terrore...lo scatto è borghese, molto borghese, ed è fondamentalmente e strettamente legato al peso economico delle classi alte dell' ancien régime su quelle basse. non c'è niente da fare. se avessero pagato le tasse ancora adesso avremmo un re in Francia (*), è un dato di fatto quasi:D ovviamente io mi riferisco alla fase canonica dell'assemblea della sala della pallacorda e della caduta della Bastiglia..è in quello t'assicuro di popolare per quanto si revisionasse subito dopo tutto (e col carico da cinquanta di Delacroix:D) c'era veramente nianca la ruèra (come direbbe in milanese mio nonno:D). Quante rivoluzioni nascono nel continente africano dalla fame? e lì, senza doppi sensi, è parecchio nera... i movimenti popolari sono stati altri e mossi da altre necessità (ugualmente primarie) ma solo nel momento in cui c'era qualcosa di dannatamente pressante a innescare la partenza...poi ovviamente c'è "l'eccezione italica"




    (*) anche qui si torna sempre alla questione di un'atteggiamento nazionale (che è un pò la rovina italiana) perchè la classe aristocratica inglese è sopravvissuta al "potere" sapendo ben destreggiare un'abilità economico amministrativa a differenze di quella edonistica e oziosa francese..se in italia si pensasse differentemente le cose SAREBBERO diverse...non c'è un cazzo da fare:D

    RispondiElimina
  8. @Jules Bonnot
    In Africa nada salotti...E poi li è atavica la Fame. Sai non hanno molte pippe mentali.
    La Rivoluzione Francese nasce da una borghesia definiamola ribelle va...Ma la massa popolare affamata ha dato un apporto non da poco, ovviamente gestita.
    In Italia è sempre una storia se.

    RispondiElimina
  9. @ Jules, guarda che in definitiva diciamo la stessa cosa, ma volevo solo dire che in un'epoca come la nostra ripartire dalle campagne o dalla fame e privazione è uno spettro di gran lunga più duro rispetto ad un passato dove i privilegi erano solo per pochi. Quando lo spettro sarà più vicino sono certa che si risvegliaranno in parecchi;)

    RispondiElimina
  10. Nicole, forse stiamo vivendo la stessa crisi da ottiche leggermente differenti. La constatazione della pochezza di molti blog deve fermarsi lì: so quanto sia difficile ma deve fermarsi lì. Te lo dice uno che si è distrutto a furia di cozzare sulle scemenze altrui e sulla sua personale superbia.
    La rete è grande dovrebbe esserci spazio per tutti...non sempre è così. Gli spot sono il modo più facile per andare in rete, ad essi è legato il fenomeno odioso degli stecccati in cui ci raduniamo e degli attegiamenti da "branco" che usiamo. Ma credimi è una lotta contro i mulini a vento: dobbiamo scegliere gli interlocutori ed essere preparati a normali delusioni. Per me i Blog erano una cosa seria, erano la mia finestra su un mondo più grande e persone diverse,io l'avevo preso terribilmente sul serio e sbagliavo, forse continuo a sbagliare. Ho capito che se non sei capace di glissare devi almeno sorvolare, che il muro contro muro non serve a nessuno, quello che ti resta poi è solo un grande amaro in bocca.
    Sto pensando seriamente di smettere, ma in modo particolare. Voglio ridurre il numero di blog senza sparire del tutto e senza prendermela più di tanto. Commentano? Non commentano? Sia come sia io ho scritto: perchè mi piace e non ci guadagno nulla, perchè sono libero e mi piace pensare al mio Blog che galleggia nell'etere con pari dignità assieme a tutti gli altri. Ho una idea che metterò in pratica fra poco, vorrei che fosse compresa, è senza spocchia e la vivo come un'esigenza naturale. Comprende anche la necessità di dismettere certe maschere che usiamo per "farci accettare": tu sappi comunque che io concordo con te anche quando dissento perchè ritengo la diversità leale un arricchimento.

    RispondiElimina
  11. è impossibile essere rappresentati dalla classe politica di questo paese perché è una classe differenziata e, purtroppo, senza nemmeno
    l'insegnante di sostegno.
    L'alternativa alla lobotomia di massa è la rivoluzione e forse non è nemmeno tanto lontana. Io ci conto.

    P.S. se cambi dieta forse non fai più quei brutti sogni. Mi hai fatto accapponare la pelle

    RispondiElimina
  12. Ringraziandoti indistintamente per lo spot (se mi passi l'ironia presa in prestito) che sopravalutandomi mi regali :) concordo sul fatto che il male è dentro di noi, e parlarne senza vomitarlo non ne scalfisce nemmeno la superficie.
    Lo squallore, quello invece, è sotto gli occhi di tutti, e non da ora. Parlarne ci scalfisce ben oltre la superficie.
    Mi sono stancato: lascio che i tifosi si scannino fra loro.

    RispondiElimina
  13. Bello questo post-sfogo!

    Direi che è liberatorio scrivere in maniera schietta e sincera. Mi piaci per questo.


    Devo passare più spesso qui. Decisamente.

    Bacioni cara

    RispondiElimina
  14. Nicole, dal sogno alla realtà...

    Ma il maialone che governa e tutto il suo codazzo di eletti blindati, come si concilia col sogno? Ahhh, la seconda parte del post è una esternazione a chi scrive per SPOT o SLOGAN...ho capito bene?

    OK, parliamone un pò allora; ma non più di tanto...metto giù anch'io degli sloga-domande(???)
    -Chi sceglie(composizione delle liste) i deputati da mandare in parlamento?
    -Chi governa, quanto è tenuto alla moralità e all'immagine del proprio paese?
    -Chi governa, quanto può esporre il proprio paese al ridicolo per i suoi comportamenti privati, e quanto la sua vita è privata rispetto a chi non svolge ruoli pubblici?
    -Per chi governa, vale l'affermazione di principio "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI"?
    -I legali di chi governa, quando vanno in tribunale a difendere chi governa, sono lì per difendere e tutelare gli interessi del popolo sovrano,l'immagine del loro paese, oppure gli interessi privati dell'accusato?
    -E per ultima, perchè la magistratura dovrebbe perseguitare( come vien detto dai tifosi...)un cittadino al di sopra di ogni sospetto che non avrebbe fatto nulla?

    Conclusione banale, forse è tutta colpa della sua ex consorte che ha esternato il suo imbarazzo e umiliazione subita dai comportamenti del marito e non solo, ha scritto anche pubblicamente che va aiutato perchè è un uomo malato...LO HA SCRITTO AL MOGLIE CON UNA LETTERA PUBBLICA SU UN QUOTIDIANO NAZIONALE.

    Per quanto riguarda invece gli altri processi scaduti,in corso ecc. Si potrebbe parlarne un'atra volta. Ringrazio vivamente chi lo ha votato, bontà LORO!

    RispondiElimina
  15. @Eros
    Io forse parlo una lingua tutta mia! Io non lo sto difendendo, sto dicendo altro. Penso debba andarsene a casa...Ma ritengo tutti gli altri alla sua stessa portata, magari con più classe e discrezione , ma è tutto il mondo politico che non va. Il discorso sulla magistratura voleva essere ben altro.

    RispondiElimina
  16. eccola...col termine sono tutti uguali...siamo tutti uguali(?), rimuoviamo il problema e tutto è immutabile.

    E invece NOOOO!!!
    Non sono tutti uguali,
    NON SIAMO TUTTI UGUALI !!! Anche se i giornali, le TV, ecc. di famiglia, vogliono -con la macchina del fango - farcelo credere.

    Sugkli altri, sbagliano, trascurano, sono divisi, non riescono a farsi sentire ecc. MA NON SONO UGUALI ! Sono e non Sono, tutto quì.

    Quando penso ai diversi, al PAESE DIVERSO, il pensiero diventa angoscia...come il tuo sogno e il resto del post; dicevo penso agli STUDENTI, AL 30% DI GIOVANI SENZA LAVORO NE' PROSPETTIVE FUTURE,ALLA PALUDE E MORTIFICAZIONE IN CUI E' STATA MESSA LA SCUOLA, LA SANITA' ECC...diciamo pure dalle smanie del moderismo, dalle scappatoie mediatiche, dai tribuni corrotti dal potere manipolato dalla legge elettorale...mi fermo quì; Tu sai come dicono dalle nostre parti...e senza menate federaliste "A PIANGERE STO MORTO SONO LACRIME PERSE...
    Tu sai da tempo come la penso. Non c'entrano le tue idee, ma il post mi ha dato l'opportunità di dire come la pensano le persone fuori dal palazzo.
    MA NON SONO-SIAMO tutti uguali, come vogliono farci credere gli INFANGATORI.

    RispondiElimina
  17. @ Eros
    Certo che non lo siamo tutti uguali. Ma la classe politica del nostro Paese lo è eccome. Fuori Berlusconi cosa credi succederà. Chi verrà dopo di lui, dirà che ha trovato condizioni miserevoli e può fare ben poco...poi dovrà sistemare gli amici degli amici e la storia si ripeterà.

    RispondiElimina
  18. Nicole c'è fra questi commenti uno che rappresenta perfettamente ciò che ti ho detto in altra sede. Se io adesso intervenissi anche garbatamente e dissentissi qui a casa tua accadrebbe proprio quello che io ti ho descritto.
    Il contenzioso da verbale e di opinioni diventerebbe facilmente personale e sgradevole e da lì...è tutta una discesa. La verità è che il blog non lo facciamo solo noi che ne siamo gli autori ma anche coloro che ci commentano. Fuori da limiti che vanno diventando sempre più ristretti, c'è solo il terreno degli spot e delle grida.

    RispondiElimina
  19. Sì!!! forse è meglio che ognuno torni a casa propria,soprattutto quando non si conosce la storia dell'altro, vero Nicole? E quindi chi si accontenta gode dice la saggezza popolare.

    A proposito Nicole...ma perché NO ai commenti o post in stile SPOT? in-fondo, ma proprio in-fondo lo spot ha un effetto immediato sul pubblico, arriva dritto al nocciolo e bontà sua non annoia...Comunque rimango della mia iddea che il web va preso per quello che è: UN MONDO DI ANONIMI, che quantunque uno si sforzi di essere come nel reale, della propria realtà racconterà sempre ciò che gli aggrada; e tu sai che non è il mio caso, come so che non è il tuo.

    Ciao Nicole, giuro non intervengo più su questo post...???

    eros né un dio,né un demone,né un umano

    RispondiElimina
  20. Ho dato giusto di sfuggita un'occhiata ai commenti precedenti per evitare che il mio pensiero fosse in qualche modo contaminato dagli altri che lo hanno preceduto. Dico la mia.

    1- Sotto il comune denominatore della "diffusione" ci cadiamo tutti quanti dentro con entrambi i piedi. Non è conveniente denigrare lo spot in sé, non è sincero prenderne le dovute distanze; chi vuol rimanere anonimo scrive sul proprio diario fatto di carta e penna e se lo conserva in un cassetto. Qui siamo sul web. Siamo tutti propagandisti di noi stessi e del nostro pensiero. CHE E' COSA BUONA E GIUSTA.

    2- E' il denaro che è uguale, non la gente...

    3- Niente di meglio che svegliarsi con il piede sbagliato: si guarda in faccia la realtà e le si sputa addosso tutto ciò che di lei non ci piace. Perciò fallo più spesso...(si parla di SFOGO SCRITTORIO, non vorrei che ti mettessi a picchiare qua e la' xD)

    4- Dio mio, Carmen Consoli non mi piace... Che posso farci :)

    Abbracci

    RispondiElimina
  21. @BL4cKCrOw
    Io parlavo di spot, scopiazzati ad arte, non dei propri 'spot'che sono pensieri personali di tutto rispetto.
    Io volevo evidenziare il bisogno di andare oltre Berlusconi stesso, e di guardarci intorno.
    Sai cosa diceva Pio La Torre a proposito di Stato?

    Il Blog è un diario hai detto bene, ma non un manifesto di propaganda per giunta scopiazzata e a mio avviso mascherato da un qualunquismo imperante.
    Il proprio pensiero, non il pensiero di massa.
    Non credo sia stato compreso il senso del mio post, ma l'avevo messo in conto.
    Io viaggio su un mio binario personale e mi assumo ogni responsabilità...non seguo binari comuni.

    Se non ti piace Carmen Consoli è un tuo diritto diritto, ci mancherebbe. Guarda che non sono una fascista, sono di sinistra una sinistra, ma nemmeno Talebana di sinistra.

    RispondiElimina
  22. Più che un risveglio ci vorrebbe un azzeramento ed una ripartenza dalle origini per sperare...però una proposta in merito...anche se rigurgitata lì nel mucchio....

    RispondiElimina